LA PROFEZIA DI CELESTINO

di James Redfield

Corbucci Editore

 

Uno psicologo americano si lascia coinvolgere nella ricerca del testo completo, per trovare il quale dovrà affidarsi al flusso delle coincidenze della vita di ogni giorno che, una volta interpretate, portano verso il proprio vero destino.

 

In questo momento della storia noi sembriamo particolarmente sintonizzati con lo sviluppo stesso della vita, con quegli avvenimenti fortuiti che accadono proprio al momento giusto e ci fanno incontrare le persone capaci di avviare la nostra esistenza in una direzione nuova e ispiratrice.

 

La prima Illuminazione avviene quando ci presentano nella nostra vita.

Come avrebbe mai potuto una nuova prospettiva storica mettere in moto la nostra percezione delle coincidenze, rendendone consapevole la mente umana?

 

Le altre Illuminazioni rappresentano le risposte tanto attese. Non provengono però dalla scienza istituzionale, ma da aree diverse di indagine. Le scoperte della fisica, della psicologia, del misticismo e della religione si riuniscono in una nuova sintesi basata sulla percezione delle coincidenze.

 

Devi assolutamente essere pronto, perché‚ le coincidenze avvengono regolarmente ma sei tu che devi accorgerti di loro.

 

Seduto su quella montagna potevo quasi comprendere come l'evoluzione si estendesse oltre l'esistenza degli uomini. Un'ulteriore evoluzione era in qualche modo collegata all'esperienza delle coincidenze. Qualcosa in questi avvenimenti ci fa avanzare nella vita, creando una vibrazione che a sua volta fa proseguire l'evoluzione stessa. Eppure, per quanto mi sforzassi non riuscivo a capire completamente.

 

"Pensa al modo in cui si susseguono le altre Illuminazioni. La Prima si verifica quando prendiamo sul serio le coincidenze. Esse ci fanno capire che esiste qualcosa di più, qualcosa di spirituale che opera dietro ogni nostra azione."

 

"E poi si tratta di riconquistare lentamente ciò che abbiamo appena intravisto, iniziando un viaggio a ritroso verso la consapevolezza suprema. Ma per riuscire a farlo dobbiamo imparare a colmarci consapevolmente di energia perché‚ la stessa energia porta le coincidenze che ci aiutano a realizzare su base permanente questo nuovo livello."

Probabilmente il mio viso esprimeva la confusione che provavo poiché‚ Sanchez aggiunse: "Prova a pensarci: quando accade qualcosa che va al di là del caso fortuito e ci fa crescere, diventiamo persone più realizzate. Abbiamo la sensazione di essere davvero ciò che il destino ci ha aiutati a diventare. Quando ciò davvero accade, il livello di energia che per prima cosa ha provocato le coincidenze è ormai dentro di noi. Quando siamo spaventati possiamo tornare indietro e perdere questa energia ma il livello ci serve come nuovo limite estremo che può   essere facilmente riguadagnato. Si diventa una persona nuova, si esiste a un livello di energia superiore, a un livello - cerca di capirmi bene - di vibrazione superiore.

"Adesso riesci a vedere questo processo? Noi ci riempiamo, cresciamo, ci riempiamo e cresciamo di nuovo. In questo modo portiamo avanti l'evoluzione dell'universo fino a una vibrazione sempre più alta."

Si interruppe, poi sembrò concentrarsi per aggiungere qualcosa. "Questa evoluzione è proseguita a livello inconscio durante tutta la storia umana. Questo spiega perché‚ la civilizzazione sia avanzata e perché‚ gli uomini siano diventati più grandi, abbiano vissuto più a lungo e così via. Adesso stiamo portando questo processo al livello di coscienza. Questo ci dice il Manoscritto, ed è ciò di cui si occupa il movimento per una consapevolezza spirituale a diffusione mondiale."

Lo ascoltavo con la massima attenzione, completamente affascinato da quello che mi stava raccontando. "Allora dobbiamo solo fare il pieno di energia, come mi ha insegnato John, e le coincidenze cominceranno a verificarsi con maggior consistenza?"

 

Il problema è che se ripetiamo in continuazione una certa scena, allora le altre che compongono il film della nostra vita reale, la grande avventura segnata dalle coincidenze, non possono proseguire.

 

"Eri talmente chiuso in te stesso da impedire il verificarsi di un'importante coincidenza."

 

Sfortunatamente quando sei così scostante la tua vita tende a evolversi molto lentamente, dato che ripeti in continuazione la stessa scena.

 

Devi quindi proseguire, permettendo alle coincidenze di darti un'idea sempre più chiara di come continuare la ricerca dal punto in cui sei arrivato, di ciò che devi fare qui.

 

Lessi il testo completo in meno di mezz'ora, e alla fine avevo capito le basi dell'Illuminazione: prima di poter acquisire quello speciale stato d'animo che tante persone riuscivano solo a intravedere - l'esperienza di noi stessi che avanziamo nella vita guidati da misteriose coincidenze - dovevamo destarci e riconoscere chi eravamo in realtà.

 

Ogni essere umano nasce in una data situazione storica, trova qualcosa per cui battersi e forma un'unione con un altro essere che come lui ha trovato uno scopo.

"I bambini nati da tale unione devono poi riconciliare queste due posizioni ricercando una sintesi più elevata, guidati dalle coincidenze. Sono sicuro che l'hai imparato dalla Quinta Illuminazione: ogni volta che facciamo il pieno di energia e si verifica una coincidenza che ci fa avanzare nel corso della nostra esistenza, creiamo in noi stessi un certo livello di energia e possiamo quindi esistere a un livello di vibrazione più elevato.

 

"Dopo aver assorbito abbastanza energia sei pronto a impegnarti in modo consapevole nell'evoluzione, aprendoti alle coincidenze che ti faranno progredire."

 

Mi interruppi, cercando di mettere insieme il panorama completo delle Illuminazioni, e aggiunsi: "Accumuliamo l'energia, ci mettiamo al centro delle nostre situazioni e delle questioni che dobbiamo affrontare, poi riceviamo una specie di guida istintiva, un'idea di dove andare o di cosa fare, e alla fine si verificano le coincidenze che ci permettono di avanzare in tale direzione".

"Sì, sì!" esclamò Pablo. "è vero! E ogni volta che queste coincidenze ci portano a qualcosa di nuovo, noi cresciamo, diventiamo persone più complete ed esistiamo ad una vibrazione più alta."

 

Gli incontri casuali non esistono, e il modo in cui reagiamo a tali incontri determina se siamo in grado di riceverli. Se parliamo con una persona che abbiamo incontrato e nelle sue parole non troviamo il messaggio relativo alle nostre attuali domande, ciò non significa che il messaggio non c'era. Semplicemente, per qualche ragione non siamo riusciti ad afferrarlo."

 

"Secondo il Manoscritto noi dovremmo invece interrompere qualunque cosa stiamo facendo per scoprire il messaggio che abbiamo per quell'amico e quello che lui ha per noi. Il Manoscritto predice che quando gli uomini riusciranno a capire questa verità, la nostra interazione rallenterà e noi diventeremo più decisi e meno frettolosi."

 

"Ricordati che nessuno si trova qui solo per caso. Rimani all'erta per qualunque messaggio."

 

"Quando gli uomini primitivi fecero la loro comparsa, continuammo inconsapevolmente l'evoluzione conquistando gli altri, assorbendo energia in un lento progresso, finché‚ qualcun altro ha conquistato noi, e noi abbiamo perso la nostra energia. Questo conflitto fisico è proseguito fino a quando abbiamo inventato la democrazia, un sistema che non ha messo fine al conflitto ma lo ha solo spostato dal livello fisico a quello mentale.

"Adesso", proseguì Julia, "stiamo diventando consapevoli di questo processo.  Riusciamo a vedere come l'intera storia del genere umano ci abbia preparati per raggiungere l'evoluzione consapevole. Adesso siamo in grado di aumentare la nostra energia e avvertire coscientemente le coincidenze. Tutto ciò fa avanzare più velocemente l'evoluzione, e le nostre vibrazioni diventano ancora più elevate."