LE AFFINITA’ ELETTIVE
Di Johann Wolfgang Goethe
FABBRI EDITORE


PAG. 92

… Era all’erta, doppiamente in guardia, ma quei singolari segni accidentali con cui pare che un essere superiore ci si rivolga, apparivano indecifrabili alla sua passione; anzi, più questa lo trascinava lontano, più egli trovava intollerabili le costrizioni che gli pareva si volessero imporgli…

 

PAGG. 186-187

… A chi non è accaduto di fare un progetto e di esserne distolto? Quante volte ci si incammina su una strada e se ne è deviati! Quante volte ci distogliamo da una meta cui avevamo risolutamente puntato lo sguardo, per mirare a una più alta! Viaggi, con tuo grandissimo disappunto ti si spezza una ruota e grazie a questo spiacevole incidente annodi le più simpatiche relazioni e conoscenze che avranno effetto su tutta la tua vita. Il destino esaudisce i nostri desideri, ma a modo suo, onde darci alcunché di superiore ai nostri stessi desideri…

 

PAGG. 189-190

… Allorché ci siamo ben sistemati in una casa, ecco che ci salta il ticchio di andarcene, e qualora ciò non avvenga per nostra volontà o capriccio, sono le circostanze, le passioni, i casi della vita, la necessità e che altro diamine, che se ne incaricano…